La ricerca valutativa sulla qualità prevede l’analisi di modelli sistemici finalizzati alla pianificazione di programmi ed obiettivi, competenze di ricerca che hanno l’intento di ottimizzare le procedure in funzione dell’esito atteso. Il controllo della qualità si sposta così dall’accertamento della conformità dei risultati ad obiettivi-standard, alla verifica esplorativa delle condizioni che assicurano coerenza ed allineamento degli interventi formativi con il processo di valutazione. Il controllo della qualità lascia emergere, difatti, questioni legate al valore aggiunto che le singole scuole producono in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento dei discenti. Il saggio proposto intende evidenziare, quindi, la relazione esistente fra l’utilizzo di simili modelli organizzativi e didattici ed il conseguente impegno gestionale.
Il valore aggiunto nei sistemi scolastici: uno strumento di analisi della qualità
Scalcione Vincenzo Nunzio
2024-01-01
Abstract
La ricerca valutativa sulla qualità prevede l’analisi di modelli sistemici finalizzati alla pianificazione di programmi ed obiettivi, competenze di ricerca che hanno l’intento di ottimizzare le procedure in funzione dell’esito atteso. Il controllo della qualità si sposta così dall’accertamento della conformità dei risultati ad obiettivi-standard, alla verifica esplorativa delle condizioni che assicurano coerenza ed allineamento degli interventi formativi con il processo di valutazione. Il controllo della qualità lascia emergere, difatti, questioni legate al valore aggiunto che le singole scuole producono in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento dei discenti. Il saggio proposto intende evidenziare, quindi, la relazione esistente fra l’utilizzo di simili modelli organizzativi e didattici ed il conseguente impegno gestionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
valore aggiunto Scalcione.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.