La ricerca valutativa sulla qualità prevede l’analisi di modelli sistemici finalizzati alla pianificazione di programmi ed obiettivi, competenze di ricerca che hanno l’intento di ottimizzare le procedure in funzione dell’esito atteso. Il controllo della qualità si sposta così dall’accertamento della conformità dei risultati ad obiettivi-standard, alla verifica esplorativa delle condizioni che assicurano coerenza ed allineamento degli interventi formativi con il processo di valutazione. Il controllo della qualità lascia emergere, difatti, questioni legate al valore aggiunto che le singole scuole producono in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento dei discenti. Il saggio proposto intende evidenziare, quindi, la relazione esistente fra l’utilizzo di simili modelli organizzativi e didattici ed il conseguente impegno gestionale.

Il valore aggiunto nei sistemi scolastici: uno strumento di analisi della qualità

Scalcione Vincenzo Nunzio
2024-01-01

Abstract

La ricerca valutativa sulla qualità prevede l’analisi di modelli sistemici finalizzati alla pianificazione di programmi ed obiettivi, competenze di ricerca che hanno l’intento di ottimizzare le procedure in funzione dell’esito atteso. Il controllo della qualità si sposta così dall’accertamento della conformità dei risultati ad obiettivi-standard, alla verifica esplorativa delle condizioni che assicurano coerenza ed allineamento degli interventi formativi con il processo di valutazione. Il controllo della qualità lascia emergere, difatti, questioni legate al valore aggiunto che le singole scuole producono in termini di accrescimento dei livelli di apprendimento dei discenti. Il saggio proposto intende evidenziare, quindi, la relazione esistente fra l’utilizzo di simili modelli organizzativi e didattici ed il conseguente impegno gestionale.
2024
9791255681076
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
valore aggiunto Scalcione.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/181204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact