Le infrastrutture viarie dislocate in regioni ad elevato rischio sismico hanno il gravoso compito di garantire un rapido e sicuro transito dei mezzi di soccorso di ogni tipo, compreso quelli pesanti in dotazione alla protezione civile e all’esercito. A tal fine è indispensabile che le sollecitazioni di natura dinamica indotte dall’azione sismica sul corpo e sulla sovrastruttura stradale siano dissipate senza produrre eccessivi danneggiamenti. Gli Autori si propongono di valutare la risposta dinamica delle principali tipologie di sovrastrutture stradali, in particolare di quelle flessibili, semirigide e rigide, pervenendo ad una loro comparazione in termini prestazionali nei confronti delle azioni sismiche.
Analisi comparativa della risposta dinamica di sovrastruture stradali in zona sismica
AGOSTINACCHIO, Michele;DIOMEDI, Maurizio;OLITA, Saverio
1997-01-01
Abstract
Le infrastrutture viarie dislocate in regioni ad elevato rischio sismico hanno il gravoso compito di garantire un rapido e sicuro transito dei mezzi di soccorso di ogni tipo, compreso quelli pesanti in dotazione alla protezione civile e all’esercito. A tal fine è indispensabile che le sollecitazioni di natura dinamica indotte dall’azione sismica sul corpo e sulla sovrastruttura stradale siano dissipate senza produrre eccessivi danneggiamenti. Gli Autori si propongono di valutare la risposta dinamica delle principali tipologie di sovrastrutture stradali, in particolare di quelle flessibili, semirigide e rigide, pervenendo ad una loro comparazione in termini prestazionali nei confronti delle azioni sismiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.