Uno degli aspetti fondamentali della ricerca educativa contemporanea è il tema della scuola inclusiva con particolare riferimento all’inclusione degli studenti con disabilità e al ruolo della didattica digitale per favorire l’inclusione. Il contributo cerca di chiarire alcune tematiche dell’inclusione alla luce di un possibile paradigma formativo rinnovato che, tra l’altro, la pandemia ha evidenziato. Si rende necessaria una riflessione su alcuni aspetti della nuova classificazione dell’ICF in relazione al PEI, sulla nuova dimensione del processo formativo delle persone con disabilità tra corporeità, reale e virtuale, sulla effettiva possibilità di inclusione attraverso una didattica che tenga conto del digitale e dell’Intelligenza Artificiale.
Verso un nuovo modello di scuola inclusiva delle persone con disabilità tra didattica digitale e nuove frontiere della Intelligenza Artificiale
fabiano
2023-01-01
Abstract
Uno degli aspetti fondamentali della ricerca educativa contemporanea è il tema della scuola inclusiva con particolare riferimento all’inclusione degli studenti con disabilità e al ruolo della didattica digitale per favorire l’inclusione. Il contributo cerca di chiarire alcune tematiche dell’inclusione alla luce di un possibile paradigma formativo rinnovato che, tra l’altro, la pandemia ha evidenziato. Si rende necessaria una riflessione su alcuni aspetti della nuova classificazione dell’ICF in relazione al PEI, sulla nuova dimensione del processo formativo delle persone con disabilità tra corporeità, reale e virtuale, sulla effettiva possibilità di inclusione attraverso una didattica che tenga conto del digitale e dell’Intelligenza Artificiale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per una inclusione sostenibile_fabiano.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Versione editoriale
Dimensione
323.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
323.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.