Il presente studio è incentrato sull’individuazione di un tracciato stradale in grado di fornire una connessione viaria affidabile tra il comune di Pietrapertosa (PZ) e la viabilità principale di fondovalle costituita dalla S.S. 407 “Basentana”. Lo studio ha come obiettivo la minimizzazione delle interferenze con le criticità di natura idrogeologica che caratterizzano l’area su cui insiste gran parte del tracciato della S.P. 13 che connette attualmente, con scarsa affidabilità e sicurezza, il centro abitato al fondovalle. Il lavoro svolto nell’ambito del progetto MITIGO (Mitigazione dei rischi naturali per la sicurezza e la mobilità nelle aree montane del Mezzogiorno – “FESR, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020”), relativamente all’Obiettivo Realizzativo 7 (Soluzioni innovative di Mobilità), completa un precedente studio dal titolo: “Alternative per un tracciato stradale tra Castelmezzano e Pietrapertosa (PZ)”1, fornendo, complessivamente, un quadro organico di alternative viarie per i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano, capace di migliorare il sistema della viabilità montana di connessione diretta tra i centri abitati e di collegamento con la viabilità principale di fondovalle.

Il collegamento stradale tra Pietrapertosa (PZ) e la “S.S. 407 Basentana”

D. Ciampa;M. Diomedi;S. Olita
;
P. Vuono;
2023-01-01

Abstract

Il presente studio è incentrato sull’individuazione di un tracciato stradale in grado di fornire una connessione viaria affidabile tra il comune di Pietrapertosa (PZ) e la viabilità principale di fondovalle costituita dalla S.S. 407 “Basentana”. Lo studio ha come obiettivo la minimizzazione delle interferenze con le criticità di natura idrogeologica che caratterizzano l’area su cui insiste gran parte del tracciato della S.P. 13 che connette attualmente, con scarsa affidabilità e sicurezza, il centro abitato al fondovalle. Il lavoro svolto nell’ambito del progetto MITIGO (Mitigazione dei rischi naturali per la sicurezza e la mobilità nelle aree montane del Mezzogiorno – “FESR, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020”), relativamente all’Obiettivo Realizzativo 7 (Soluzioni innovative di Mobilità), completa un precedente studio dal titolo: “Alternative per un tracciato stradale tra Castelmezzano e Pietrapertosa (PZ)”1, fornendo, complessivamente, un quadro organico di alternative viarie per i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano, capace di migliorare il sistema della viabilità montana di connessione diretta tra i centri abitati e di collegamento con la viabilità principale di fondovalle.
2023
9788899432935
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/173115
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