Il tema della scuola inclusiva sta diventando, nel dibattito della ricerca educativa, uno dei momenti centrali sia per analizzare alcuni aspetti della scuola contemporanea e sia per ipotizzare un modello di scuola sostenibile per la società digitale e globale in cui viviamo. In questo contributo vorremmo proporre alcuni questioni sulle radici storicoculturali e sulle caratteristiche della scuola inclusiva; sulle specificità della governance nella scuola dell’autonomia in riferimento al ruolo del docente e del dirigente scolastico; sulle possibilità di progettare una scuola inclusiva e sostenibile per l’ipotesi di un nuovo paradigma educativo.
Le questioni della scuola inclusiva tra possibilità e sostenibilità. Per un nuovo paradigma educativo
CLAUDIO DE LUCA
;GIUSEPPE SPADAFORA
2023-01-01
Abstract
Il tema della scuola inclusiva sta diventando, nel dibattito della ricerca educativa, uno dei momenti centrali sia per analizzare alcuni aspetti della scuola contemporanea e sia per ipotizzare un modello di scuola sostenibile per la società digitale e globale in cui viviamo. In questo contributo vorremmo proporre alcuni questioni sulle radici storicoculturali e sulle caratteristiche della scuola inclusiva; sulle specificità della governance nella scuola dell’autonomia in riferimento al ruolo del docente e del dirigente scolastico; sulle possibilità di progettare una scuola inclusiva e sostenibile per l’ipotesi di un nuovo paradigma educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per una inclusione sostenibile (3).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Non definito
Dimensione
267.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
267.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.