Il tema della scuola inclusiva sta diventando, nel dibattito della ricerca educativa, uno dei momenti centrali sia per analizzare alcuni aspetti della scuola contemporanea e sia per ipotizzare un modello di scuola sostenibile per la società digitale e globale in cui viviamo. In questo contributo vorremmo proporre alcuni questioni sulle radici storicoculturali e sulle caratteristiche della scuola inclusiva; sulle specificità della governance nella scuola dell’autonomia in riferimento al ruolo del docente e del dirigente scolastico; sulle possibilità di progettare una scuola inclusiva e sostenibile per l’ipotesi di un nuovo paradigma educativo.

Le questioni della scuola inclusiva tra possibilità e sostenibilità. Per un nuovo paradigma educativo

CLAUDIO DE LUCA
;
GIUSEPPE SPADAFORA
2023-01-01

Abstract

Il tema della scuola inclusiva sta diventando, nel dibattito della ricerca educativa, uno dei momenti centrali sia per analizzare alcuni aspetti della scuola contemporanea e sia per ipotizzare un modello di scuola sostenibile per la società digitale e globale in cui viviamo. In questo contributo vorremmo proporre alcuni questioni sulle radici storicoculturali e sulle caratteristiche della scuola inclusiva; sulle specificità della governance nella scuola dell’autonomia in riferimento al ruolo del docente e del dirigente scolastico; sulle possibilità di progettare una scuola inclusiva e sostenibile per l’ipotesi di un nuovo paradigma educativo.
2023
9788867097258
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per una inclusione sostenibile (3).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Non definito
Dimensione 267.62 kB
Formato Adobe PDF
267.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/171876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact