Il volume offre una pluralità di sguardi, di voci e approcci sulla questione – oggi più che mai centrale – dell’inclusione scolastica. Da angolature diversificate, facendo ricorso al quadro degli studi più aggiornati, prende forma un confronto nazionale e internazionale animato e trasversale, articolato in numerosi interventi in gran parte sviluppati in occasione del convegno “La scuola inclusiva ai tempi del Covid. Un nuovo paradigma formativo per il XXI secolo” tenutosi a Potenza nei giorni 10 e 11 dicembre 2021, organizzato dall’Università della Basilicata, dalla Fondazione Italiana “John Dewey” e dalla rivista ECPS Journal. Dalla complessa polifonia emergono le questioni cruciali della scuola contemporanea, innanzitutto nella sua caratteristica indispensabile dell’inclusività, nel suo essere legame e approfondimento della scuola democratica, capace di rafforzare le potenzialità inespresse di ognuno e di comprenderne il progetto di vita, ma anche nella sua ridefinizione dei ruoli del dirigente scolastico e dell’insegnante e, infine, nelle sue fondamentali aperture all’esterno, con le altre istituzioni e con il territorio. L’inclusione sostenibile – tale solo in quanto capace di coinvolgere e valorizzare sul piano cognitivo, affettivo e relazionale l’intera popolazione scolastica – potrebbe rappresentare la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, che dia senso e significato ad una possibile rifondazione della ricerca pedagogica.

Per una inclusione sostenibile La prospettiva di un nuovo paradigma educativo

Claudio De Luca
;
Giuseppe Spadafora
2023-01-01

Abstract

Il volume offre una pluralità di sguardi, di voci e approcci sulla questione – oggi più che mai centrale – dell’inclusione scolastica. Da angolature diversificate, facendo ricorso al quadro degli studi più aggiornati, prende forma un confronto nazionale e internazionale animato e trasversale, articolato in numerosi interventi in gran parte sviluppati in occasione del convegno “La scuola inclusiva ai tempi del Covid. Un nuovo paradigma formativo per il XXI secolo” tenutosi a Potenza nei giorni 10 e 11 dicembre 2021, organizzato dall’Università della Basilicata, dalla Fondazione Italiana “John Dewey” e dalla rivista ECPS Journal. Dalla complessa polifonia emergono le questioni cruciali della scuola contemporanea, innanzitutto nella sua caratteristica indispensabile dell’inclusività, nel suo essere legame e approfondimento della scuola democratica, capace di rafforzare le potenzialità inespresse di ognuno e di comprenderne il progetto di vita, ma anche nella sua ridefinizione dei ruoli del dirigente scolastico e dell’insegnante e, infine, nelle sue fondamentali aperture all’esterno, con le altre istituzioni e con il territorio. L’inclusione sostenibile – tale solo in quanto capace di coinvolgere e valorizzare sul piano cognitivo, affettivo e relazionale l’intera popolazione scolastica – potrebbe rappresentare la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, che dia senso e significato ad una possibile rifondazione della ricerca pedagogica.
2023
9788867097258
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per una inclusione sostenibile.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/171875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact