Il presente articolo descrive uno studio finalizzato a definire e verificare i criteri per la riqualificazione delle acque superficiali del bacino carsico del torrente “Gravina” (Sud–Italia). Il torrente “Gravina” attraversa la nota area dei “Sassi” della città di Matera (UNESCO World Heritage), parte integrante del “Parco della Murgia” (Directive 92/43/CEE “Habitat”, European Communities Natural Network). L’area è di grande interesse naturalistico sia per l’eterogeneità delle specie vegetali e animali presenti che per la conservazione della biodiversità ambientale. L’analisi condotta è stata volta a comprendere e a determinare il processo di degradazione qualitativa in corso nelle acque del torrente originato dalle sorgenti inquinanti presenti sul bacino nel quale sono localizzati più centri urbani, zone agricole e aree industriali.
Influenza degli scarichi di impianti di depurazione sulla qualità di corpi idrici superficiali: indagine sul torrente Gravina
TRULLI, Ettore;CANIANI, Donatella;
2008-01-01
Abstract
Il presente articolo descrive uno studio finalizzato a definire e verificare i criteri per la riqualificazione delle acque superficiali del bacino carsico del torrente “Gravina” (Sud–Italia). Il torrente “Gravina” attraversa la nota area dei “Sassi” della città di Matera (UNESCO World Heritage), parte integrante del “Parco della Murgia” (Directive 92/43/CEE “Habitat”, European Communities Natural Network). L’area è di grande interesse naturalistico sia per l’eterogeneità delle specie vegetali e animali presenti che per la conservazione della biodiversità ambientale. L’analisi condotta è stata volta a comprendere e a determinare il processo di degradazione qualitativa in corso nelle acque del torrente originato dalle sorgenti inquinanti presenti sul bacino nel quale sono localizzati più centri urbani, zone agricole e aree industriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.