Tra i molteplici aspetti degni di approfondimento in tema di sicurezza stradale, particolare attenzione merita la conoscenza più completa possibile della risposta delle sovrastrutture ad un evento tellurico di notevole intensità. È infatti vero come in caso di sisma l’efficienza della sovrastruttura svolga un ruolo fondamentale ai fini della percorribilità dei collegamenti viari per consentire una rapida evacuazione delle zone colpite dal terremoto ed un tempestivo dispiegamento dei soccorsi. Partendo dalle risultanze di un precedente lavoro in cui si sono dimostrate le migliori prestazioni in zona sismica della sovrastruttura semirigida rispetto alla tipologia flessibile e rigida, è stato analizzato il comportamento di una tipica pavimentazione stradale semirigida, peraltro contemplata nel catalogo delle pavimentazioni stradali a cura del C.N.R., valutandone l’efficienza strutturale in presenza di un sisma caratterizzato da una accelerazione spettrale di progetto pari ad 1g. Nella presente memoria gli Autori esaminano in particolare la risposta dinamica della sovrastruttura per tronchi in rilevato al variare dell’altezza del corpo stradale e del modulo resiliente del terreno, pervenendo in ultimo ad utili considerazioni operative.
Analisi dinamica della risposta strutturale di una pavimentazione semirigida sottoposta a sisma
AGOSTINACCHIO, Michele;DIOMEDI, Maurizio;OLITA, Saverio
1997-01-01
Abstract
Tra i molteplici aspetti degni di approfondimento in tema di sicurezza stradale, particolare attenzione merita la conoscenza più completa possibile della risposta delle sovrastrutture ad un evento tellurico di notevole intensità. È infatti vero come in caso di sisma l’efficienza della sovrastruttura svolga un ruolo fondamentale ai fini della percorribilità dei collegamenti viari per consentire una rapida evacuazione delle zone colpite dal terremoto ed un tempestivo dispiegamento dei soccorsi. Partendo dalle risultanze di un precedente lavoro in cui si sono dimostrate le migliori prestazioni in zona sismica della sovrastruttura semirigida rispetto alla tipologia flessibile e rigida, è stato analizzato il comportamento di una tipica pavimentazione stradale semirigida, peraltro contemplata nel catalogo delle pavimentazioni stradali a cura del C.N.R., valutandone l’efficienza strutturale in presenza di un sisma caratterizzato da una accelerazione spettrale di progetto pari ad 1g. Nella presente memoria gli Autori esaminano in particolare la risposta dinamica della sovrastruttura per tronchi in rilevato al variare dell’altezza del corpo stradale e del modulo resiliente del terreno, pervenendo in ultimo ad utili considerazioni operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.