Il presente studio è incentrato sull’individuazione di un asse viario di collegamento diretto (attualmente mancante) tra i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano. Lo studio rientra nell’ambito del progetto MITIGO (Mitigazione dei rischi naturali per la sicurezza e la mobilità nelle aree montane del Mezzogiorno) cofinanziato dall’Unione Europea – “FESR, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020”, relativamente all’Obiettivo Realizzativo 7 (Soluzioni innovative di Mobilità), ed ha come finalità quella di esplorare nuove soluzioni di collegamento stradale in grado di migliorare complessivamente la mobilità diretta tra i due centri abitati. Sono state individuate quattro alternative stradali, definite in termini di compatibilità planoaltimetrica, che interessano l’ambito territoriale del versante occidentale delle dolomiti lucane. Per ogni alternativa si è prodotta una stima sommaria a costi standard utile ai fini della definizione della proposta di collegamento viario ottimale. Un dettagliato studio geomorfologico permette di tener conto, per la scelta delle soluzioni migliori, anche della franosità dell’area.
Alternative per un tracciato stradale tra Castelmezzano e Pietrapertosa (PZ)
D. Ciampa;M. Diomedi;S. Olita;P. Vuono;
2023-01-01
Abstract
Il presente studio è incentrato sull’individuazione di un asse viario di collegamento diretto (attualmente mancante) tra i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano. Lo studio rientra nell’ambito del progetto MITIGO (Mitigazione dei rischi naturali per la sicurezza e la mobilità nelle aree montane del Mezzogiorno) cofinanziato dall’Unione Europea – “FESR, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020”, relativamente all’Obiettivo Realizzativo 7 (Soluzioni innovative di Mobilità), ed ha come finalità quella di esplorare nuove soluzioni di collegamento stradale in grado di migliorare complessivamente la mobilità diretta tra i due centri abitati. Sono state individuate quattro alternative stradali, definite in termini di compatibilità planoaltimetrica, che interessano l’ambito territoriale del versante occidentale delle dolomiti lucane. Per ogni alternativa si è prodotta una stima sommaria a costi standard utile ai fini della definizione della proposta di collegamento viario ottimale. Un dettagliato studio geomorfologico permette di tener conto, per la scelta delle soluzioni migliori, anche della franosità dell’area.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.