his volume presents original theoretical-scientific, applied and experimental products aimed at identifying and promoting effective and innovative strategies to combat the phenomenon of functional illiteracy, which lurks in the most disadvantaged schools in all the countries of the European Union. These are the results of collaborative research carried out within the framework of the Erasmus Plus Strategic Partnership project, Key Action K201, marked with the European "Best Practice" label, Prévenir l'Illettrisme par des dispositifs pédagogiques innovants et la coopération avec les familles/Preventing Illiteracy through innovative pedagogical devices and cooperation with families, (2017-2020), which involved the University of Basilicata, the Piedmont Regional School Office (Italy), the Direction des Services Départementaux de l'Éducation Nationale (DSDEN) de l'Oise, Académie d'Amiens (France), the Inspectoratul Scolar Judetean of Braila (Romania), the Konya Il Milli Egitim Mudurlugu of Konya (Turkey). Aimed at European scholars and professionals involved in education at all levels, the book is an effective and innovative tool for documentation and acquisition of advanced professional skills.

In questo volume sono presentati originali prodotti teorico-scientifici, applicativi e sperimentali volti a individuare e promuovere strategie efficaci e innovative per combattere il fenomeno dell’analfabetismo funzionale, che si annida nelle realtà scolastiche più svantaggiate di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Sono i risultati di ricerche collaborative effettuate nell’ambito del progetto di Partenariato Strategico Erasmus Plus, Azione-chiave K201, contrassegnato dal label europeo «Best Practice», Prévenir l’Illettrisme par des dispositifs pédagogiques innovants et la coopération avec les familles/Preventing Illiteracy through innovative pedagogical devices and cooperation with families, (2017-2020), che ha coinvolto l’Università della Basilicata, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (Italia), la Direction des Services Départementaux de l'Éducation Nationale (DSDEN) de l'Oise, Académie d’Amiens (Francia), l’Inspectoratul Scolar Judetean di Braila (Romania), il Konya Il Milli Egitim Mudurlugu di Konya (Turchia). Destinato a studiosi e professionisti europei impegnati nel settore dell’istruzione di ogni ordine e grado, il volume costituisce un efficace e innovativo strumento di documentazione e acquisizione di competenze professionali avanzate.

Analfabetismo funzionale e strategie di contrasto. Approcci, sperimentazioni, esperienze europee.

Surmonte Emilia
Writing – Review & Editing
2021-01-01

Abstract

his volume presents original theoretical-scientific, applied and experimental products aimed at identifying and promoting effective and innovative strategies to combat the phenomenon of functional illiteracy, which lurks in the most disadvantaged schools in all the countries of the European Union. These are the results of collaborative research carried out within the framework of the Erasmus Plus Strategic Partnership project, Key Action K201, marked with the European "Best Practice" label, Prévenir l'Illettrisme par des dispositifs pédagogiques innovants et la coopération avec les familles/Preventing Illiteracy through innovative pedagogical devices and cooperation with families, (2017-2020), which involved the University of Basilicata, the Piedmont Regional School Office (Italy), the Direction des Services Départementaux de l'Éducation Nationale (DSDEN) de l'Oise, Académie d'Amiens (France), the Inspectoratul Scolar Judetean of Braila (Romania), the Konya Il Milli Egitim Mudurlugu of Konya (Turkey). Aimed at European scholars and professionals involved in education at all levels, the book is an effective and innovative tool for documentation and acquisition of advanced professional skills.
2021
978-88-31309-13-4
In questo volume sono presentati originali prodotti teorico-scientifici, applicativi e sperimentali volti a individuare e promuovere strategie efficaci e innovative per combattere il fenomeno dell’analfabetismo funzionale, che si annida nelle realtà scolastiche più svantaggiate di tutti i Paesi dell’Unione Europea. Sono i risultati di ricerche collaborative effettuate nell’ambito del progetto di Partenariato Strategico Erasmus Plus, Azione-chiave K201, contrassegnato dal label europeo «Best Practice», Prévenir l’Illettrisme par des dispositifs pédagogiques innovants et la coopération avec les familles/Preventing Illiteracy through innovative pedagogical devices and cooperation with families, (2017-2020), che ha coinvolto l’Università della Basilicata, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (Italia), la Direction des Services Départementaux de l'Éducation Nationale (DSDEN) de l'Oise, Académie d’Amiens (Francia), l’Inspectoratul Scolar Judetean di Braila (Romania), il Konya Il Milli Egitim Mudurlugu di Konya (Turchia). Destinato a studiosi e professionisti europei impegnati nel settore dell’istruzione di ogni ordine e grado, il volume costituisce un efficace e innovativo strumento di documentazione e acquisizione di competenze professionali avanzate.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro Analfabetismo_funzionale_compressed.pdf

accesso aperto

Descrizione: Libro Analfabetismo funzionale e strategie di contrasto
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 4.53 MB
Formato Adobe PDF
4.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/163106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact