L’inquinamento acustico da traffico veicolare in ambito urbano costituisce di certo una delle cause principali di riduzione della qualità della vita, per cui grande attenzione riveste oggi tale problematica nell'opinione pubblica. Lo studio in esame considera il monitoraggio dell’inquinamento acustico nel tessuto urbano della città di Potenza con riferimento a differenti tipologie stradali e in ore diverse della giornata al fine sia di verificare il tasso di inquinamento raggiunto rispetto ai limiti previsti dalle leggi vigenti, sia per confrontare i diversi modelli di previsione del rumore oggi disponibili in letteratura. Dalle considerazioni conseguenti all’implementazionee dei vari modelli vengono ricavate utili indicazioni per la messa a punto e conseguente proposta di un modello di previsione calibrato sulla città di Potenza, quale contributo del presente studio.

Il monitoraggio dell’inquinamento acustico in ambito urbano a Potenza e proposta di modello di previsione del rumore

AGOSTINACCHIO, Michele;CARDINALE, Nicola;DIOMEDI, Maurizio;
1994-01-01

Abstract

L’inquinamento acustico da traffico veicolare in ambito urbano costituisce di certo una delle cause principali di riduzione della qualità della vita, per cui grande attenzione riveste oggi tale problematica nell'opinione pubblica. Lo studio in esame considera il monitoraggio dell’inquinamento acustico nel tessuto urbano della città di Potenza con riferimento a differenti tipologie stradali e in ore diverse della giornata al fine sia di verificare il tasso di inquinamento raggiunto rispetto ai limiti previsti dalle leggi vigenti, sia per confrontare i diversi modelli di previsione del rumore oggi disponibili in letteratura. Dalle considerazioni conseguenti all’implementazionee dei vari modelli vengono ricavate utili indicazioni per la messa a punto e conseguente proposta di un modello di previsione calibrato sulla città di Potenza, quale contributo del presente studio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/16234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact