’obiettivo fondamentale dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore dell’istruzione per alunni con disabilità e bisogni speciali è quello di promuovere l’equità nelle opportunità educative. “L’uso delle nuove tecnologie non è fine a sé stesso; piuttosto è un mezzo per sostenere le opportunità di apprendimento degli individui”1. Anche alla luce dei lockdown, che si stanno susseguendo in virtù dell’allarme sanitario provocato dalla SARS-COV 2-19, si sta mettendo in evidenza il ruolo delle tecnologie per il proseguo delle attività didattiche con DaD (DPCM 8 marzo 2020) e con DDI (DPCM 3 novembre art,9 comma s) con una particolare attenzione agli alunni disabili e con Bisogni Educativi Speciali. Le tecnologie didattiche in questa prospettiva possono promuovere una scuola inclusiva e di qualità (Cfr: Mulè, 2016).

Nuove tecnologie e inclusione di qualità ai tempi del Covid | New technologies and quality inclusion in the time of Covid

fabiano
2021-01-01

Abstract

’obiettivo fondamentale dell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore dell’istruzione per alunni con disabilità e bisogni speciali è quello di promuovere l’equità nelle opportunità educative. “L’uso delle nuove tecnologie non è fine a sé stesso; piuttosto è un mezzo per sostenere le opportunità di apprendimento degli individui”1. Anche alla luce dei lockdown, che si stanno susseguendo in virtù dell’allarme sanitario provocato dalla SARS-COV 2-19, si sta mettendo in evidenza il ruolo delle tecnologie per il proseguo delle attività didattiche con DaD (DPCM 8 marzo 2020) e con DDI (DPCM 3 novembre art,9 comma s) con una particolare attenzione agli alunni disabili e con Bisogni Educativi Speciali. Le tecnologie didattiche in questa prospettiva possono promuovere una scuola inclusiva e di qualità (Cfr: Mulè, 2016).
2021
9788867608034
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
%22Scuola, dirigenti scolastici e docenti curricolari e di sostegno al tempo del Covid-19.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 204.31 kB
Formato Adobe PDF
204.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/150522
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact