L'articolo definisce il concetto di "Soundscape" ossia di Paesaggio Sonoro nell'Italia del Seicento, quale fu descritto da viaggiatori impegnati nel tradizionale Grand Tour europeo d'istruzione, con varie tipologie sociali. Oltre al concetto ripreso da Peter Burke di "alien eye" opposto a "inside eye", è esaminato il caso di musicisti viaggiatori, responsabili della diffusione dei nuovi stili italiani in Europa: - attori-musicisti nelle troupes della commedia dell'arte; - violinisti o suonatori di altri strumenti itineranti; - cantanti; - maestri di cappella e compositori.

Italian Soundscapes: Souvenirs from the Grand Tour

Dinko Fabris
2015-01-01

Abstract

L'articolo definisce il concetto di "Soundscape" ossia di Paesaggio Sonoro nell'Italia del Seicento, quale fu descritto da viaggiatori impegnati nel tradizionale Grand Tour europeo d'istruzione, con varie tipologie sociali. Oltre al concetto ripreso da Peter Burke di "alien eye" opposto a "inside eye", è esaminato il caso di musicisti viaggiatori, responsabili della diffusione dei nuovi stili italiani in Europa: - attori-musicisti nelle troupes della commedia dell'arte; - violinisti o suonatori di altri strumenti itineranti; - cantanti; - maestri di cappella e compositori.
2015
978-2-503-53568-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FABRIS Grand Tour Brepols 2015.pdf

accesso aperto

Descrizione: Primo capitolo in volume miscellaneo
Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/147177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact