Parlare di inclusione educativa nella scuola dell’autonomia implica necessariamente riferirsi all’imponente dibattito culturale e istituzionale che da molti anni è stato avviato nel nostro Paese, chiamando in causa soggetti, ruoli e responsabilità diversi, per un cambiamento sistemico di politica scolastica e sociale. Di conseguenza, il processo di inclusione non può essere disgiunto, pertanto, dal percorso evolutivo legislativo e socio-culturale che ha contraddistinto la scuola italiana, individuando, in buona sostanza, come elemento propulsore il principio costituzionale riconducibile a un’eguaglianza formale, sostenuta da una eguaglianza sostanziale, in termini di diritto a una dignità della “persona” in grado di esplicare pienamente le proprie attitudini personali, garantendo a tutti le medesime opportunità.

Il Dirigente Scolastico e l'inclusione educativa. Un nuovo progetto per la scuola dell'autonomia.

Domenico Milito
2019-01-01

Abstract

Parlare di inclusione educativa nella scuola dell’autonomia implica necessariamente riferirsi all’imponente dibattito culturale e istituzionale che da molti anni è stato avviato nel nostro Paese, chiamando in causa soggetti, ruoli e responsabilità diversi, per un cambiamento sistemico di politica scolastica e sociale. Di conseguenza, il processo di inclusione non può essere disgiunto, pertanto, dal percorso evolutivo legislativo e socio-culturale che ha contraddistinto la scuola italiana, individuando, in buona sostanza, come elemento propulsore il principio costituzionale riconducibile a un’eguaglianza formale, sostenuta da una eguaglianza sostanziale, in termini di diritto a una dignità della “persona” in grado di esplicare pienamente le proprie attitudini personali, garantendo a tutti le medesime opportunità.
2019
978 88 6992 721 8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
[2019] Il Dirigente Scolastico e l'inclusione educativa.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/146832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact