Nel libro viene in primo luogo esposto e discusso il modello psicolinguistico della comprensione dei testo la cui formulazione fu iniziata da Kintsch e van Dijk, nella sua versione più completa ed aggiornata, nonché presentati altri approcci utili a chiarire i meccanismi del complesso processo della comprensione; viene poi presentato un modello utile in sede di ricerca, didattica o di valutazione per indagare la lettura efficace e promuoverne lo sviluppo. Tale modello si avvale di un composito insieme di strumenti ed approcci, fra cui gli indici di leggibilità ed i software più avanzati per l'analisi automatica dei testi. Viene inoltre proposta ed illustrata nel dettaglio un'articolata strategia didattica utile per rafforzare in misura decisiva le capacità di comprensione e risolvere le difficoltà di lettura comprensiva (e di conseguenza di apprendimento) di una quota drammaticamente sempre più estesa di allievi. Tale strategia (improntata fondamentalmente all'impiego delle tre chiavi didattiche del modeling, della metacognizione e del reciprocal teaching) è supportata da alcuni originali strumenti messi a punto dall'autore per accrescerne ulteriormente l'efficacia, in particolare una griglia per l'analisi accurata dei testi, volta soprattutto a portare in luce le difficoltà che essi nascondono, ed una annessa tassonomia testuale, necessaria ad eseguire l'analisi del testo tenendo conto delle caratteristiche distintive della tipologia testuale di appartenenza.
Insegnare a comprendere
Emilio Lastrucci
2019-01-01
Abstract
Nel libro viene in primo luogo esposto e discusso il modello psicolinguistico della comprensione dei testo la cui formulazione fu iniziata da Kintsch e van Dijk, nella sua versione più completa ed aggiornata, nonché presentati altri approcci utili a chiarire i meccanismi del complesso processo della comprensione; viene poi presentato un modello utile in sede di ricerca, didattica o di valutazione per indagare la lettura efficace e promuoverne lo sviluppo. Tale modello si avvale di un composito insieme di strumenti ed approcci, fra cui gli indici di leggibilità ed i software più avanzati per l'analisi automatica dei testi. Viene inoltre proposta ed illustrata nel dettaglio un'articolata strategia didattica utile per rafforzare in misura decisiva le capacità di comprensione e risolvere le difficoltà di lettura comprensiva (e di conseguenza di apprendimento) di una quota drammaticamente sempre più estesa di allievi. Tale strategia (improntata fondamentalmente all'impiego delle tre chiavi didattiche del modeling, della metacognizione e del reciprocal teaching) è supportata da alcuni originali strumenti messi a punto dall'autore per accrescerne ulteriormente l'efficacia, in particolare una griglia per l'analisi accurata dei testi, volta soprattutto a portare in luce le difficoltà che essi nascondono, ed una annessa tassonomia testuale, necessaria ad eseguire l'analisi del testo tenendo conto delle caratteristiche distintive della tipologia testuale di appartenenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emilio Lastrucci - Insegnare a comprendere - Anicia Editore.pdf
accesso aperto
Descrizione: File pdf del libro pubblicato completo di copertina
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
5.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.