Come è noto il tracciato di una infrastruttura di trasporto è composto da una successione di elementi geometrici (rettifili e curve), costituenti una linea continua rispondente ai requisiti necessari per una corretta circolazione dei veicoli che la percorrono, siano essi direttamente guidati dalla linea stessa oppure liberamente condotti dagli utenti. Il progetto dell'asse stradale, sviluppato si storicamente dal punto di vista delle relazioni uomo-veicolo-via secondo regole molto semplici e pratiche, è affrontato razionalmente, da diversi anni, attraverso appropriati studi che ottimizzano i parametri in gioco. Con il presente lavoro si vuole fornire un contributo al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di comfort di marcia degli utenti, ottimizzando la progettazione dei tracciati stradali mediante la definizione di curve di transizione, nell'ipotesi di percorrenza dei veicoli sia a velocità costante che a velocità variabile, in ossequio anche delle nuove "Norme funziona li e geometriche per la costruzione delle strade", recentemente approvate con il D.M. 5/11/2001. Nella memoria, per ciascuna curva proposta, è stata in ultimo sviluppato un codice in VBA per Autocad (Visual Basic for application), per consentirne l’inserimento automatico.
Proposta di curve di transizione per tracciati stradali percorse a velocità costante e variabile
DIOMEDI, Maurizio
2003-01-01
Abstract
Come è noto il tracciato di una infrastruttura di trasporto è composto da una successione di elementi geometrici (rettifili e curve), costituenti una linea continua rispondente ai requisiti necessari per una corretta circolazione dei veicoli che la percorrono, siano essi direttamente guidati dalla linea stessa oppure liberamente condotti dagli utenti. Il progetto dell'asse stradale, sviluppato si storicamente dal punto di vista delle relazioni uomo-veicolo-via secondo regole molto semplici e pratiche, è affrontato razionalmente, da diversi anni, attraverso appropriati studi che ottimizzano i parametri in gioco. Con il presente lavoro si vuole fornire un contributo al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di comfort di marcia degli utenti, ottimizzando la progettazione dei tracciati stradali mediante la definizione di curve di transizione, nell'ipotesi di percorrenza dei veicoli sia a velocità costante che a velocità variabile, in ossequio anche delle nuove "Norme funziona li e geometriche per la costruzione delle strade", recentemente approvate con il D.M. 5/11/2001. Nella memoria, per ciascuna curva proposta, è stata in ultimo sviluppato un codice in VBA per Autocad (Visual Basic for application), per consentirne l’inserimento automatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.