Lo scritto, partendo dalla crisi vissuta dal diritto d’autore nel confronto con i nuovi strumenti tecnologici, affronta la tematica dell’applicabilità all’e-learning di alcune eccezioni o limitazioni ai diritti di riproduzione e di comunicazione al pubblico di opere dell’ingegno allorché l’utilizzo abbia esclusivamente finalità illustrativa per uso didattico. Analizzando tali eccezioni, contenute nella Direttiva Comunitaria del 22 maggio 2001 n. 29 “sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore nella società dell’informazione” e nella normativa italiana di recepimento, si forniranno considerazioni sulla possibilità e sulle modalità di utilizzo di materiale coperto da copyright nell’ambito di attività didattiche a distanza e basate sull’utilizzo delle nuove tecnologie.

E-learning e normativa sul diritto d’autore

Capuano N.
2011-01-01

Abstract

Lo scritto, partendo dalla crisi vissuta dal diritto d’autore nel confronto con i nuovi strumenti tecnologici, affronta la tematica dell’applicabilità all’e-learning di alcune eccezioni o limitazioni ai diritti di riproduzione e di comunicazione al pubblico di opere dell’ingegno allorché l’utilizzo abbia esclusivamente finalità illustrativa per uso didattico. Analizzando tali eccezioni, contenute nella Direttiva Comunitaria del 22 maggio 2001 n. 29 “sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore nella società dell’informazione” e nella normativa italiana di recepimento, si forniranno considerazioni sulla possibilità e sulle modalità di utilizzo di materiale coperto da copyright nell’ambito di attività didattiche a distanza e basate sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
2011
9788895994765
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011 SIe-L (offprint).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 912.69 kB
Formato Adobe PDF
912.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/141990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact