Il problema principale che caratterizza il contesto delle comunità di interesse che operano nel campo della dell’Educazione Speciale è l’accesso alla grande quantità di informazioni (intese come dati strutturati, ossia forniti di significato), unitamente alla possibilità di trarre valore (sempre più spesso associata all’innovazione) da tali informazioni. Le tecnologie per la gestione della conoscenza in generale e la ricerca semantica in particolare vengono indicati da molti come il punto di partenza (infrastruttura di base) su cui costruire le risposte (soluzioni tecnologiche) a tali problemi. Il pre- sente capitolo descrive il Knowledge Hub (KH), un repository semantico di risorse formative e informative per la Special Needs Education, realizzato nell’ambito del progetto Wise. Il capitolo descrive le principali funzionalità del sistema che fanno uso dei metadata e dei profili definiti nel precedente capitolo sulla modellizzazione. Tra le funzionalità più avanzate offerte dal sistema citiamo la raccomandazione di risorse sulla base del profilo dell’utente. Tale funzionalità viene descritta in dettaglio e contestualizzata rispetto alla letteratura di riferimento. Il capitolo descrive altresì l’architettura del KH e le modalità di interfacciamento con gli altri sistemi del progetto. Il KH è stato sperimentato sul campo e i risultati di tale sperimentazione saranno qui sinteticamente riportate.

Un repository semantico per la special education: il knowledge hub

Capuano N.;
2012-01-01

Abstract

Il problema principale che caratterizza il contesto delle comunità di interesse che operano nel campo della dell’Educazione Speciale è l’accesso alla grande quantità di informazioni (intese come dati strutturati, ossia forniti di significato), unitamente alla possibilità di trarre valore (sempre più spesso associata all’innovazione) da tali informazioni. Le tecnologie per la gestione della conoscenza in generale e la ricerca semantica in particolare vengono indicati da molti come il punto di partenza (infrastruttura di base) su cui costruire le risposte (soluzioni tecnologiche) a tali problemi. Il pre- sente capitolo descrive il Knowledge Hub (KH), un repository semantico di risorse formative e informative per la Special Needs Education, realizzato nell’ambito del progetto Wise. Il capitolo descrive le principali funzionalità del sistema che fanno uso dei metadata e dei profili definiti nel precedente capitolo sulla modellizzazione. Tra le funzionalità più avanzate offerte dal sistema citiamo la raccomandazione di risorse sulla base del profilo dell’utente. Tale funzionalità viene descritta in dettaglio e contestualizzata rispetto alla letteratura di riferimento. Il capitolo descrive altresì l’architettura del KH e le modalità di interfacciamento con gli altri sistemi del progetto. Il KH è stato sperimentato sul campo e i risultati di tale sperimentazione saranno qui sinteticamente riportate.
2012
9788856849240
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 WISE (capitolo 6).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.71 MB
Formato Adobe PDF
2.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/141950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact