Lo studio dello spazio nell’arte diventa oggi un’occasione per la documentazione e la conoscenza, che vede nelle nuove tecnologie l’opportunità di poter entrare nell’opera e coglierne tanto gli aspetti iconografici, quanto la capacità dell’artista di realizzare uno spazio ricorrendo alle regole della prospettiva. È quanto è stato sperimentato sulle tarsie lignee della chiesa di San Lorenzo, nella Certosa di Padula, complesso monastico costruito a partire dal 1296 per volere del conte Tommaso II Sanseverino. Le tarsie fanno parte di un complesso sistema iconografico che si articola all’interno del coro dei Conversi, datato 1507, e del coro dei Padri del 1503.
La Certosa di Padula “officina” di ricerca. Le Tarsie dei cori lignei della chiesa di San Lorenzo - The Padula Charterhouse as research workshop. Wooden choirs marquetries in the San Lorenzo Church.
Antonio Bixio;
2019-01-01
Abstract
Lo studio dello spazio nell’arte diventa oggi un’occasione per la documentazione e la conoscenza, che vede nelle nuove tecnologie l’opportunità di poter entrare nell’opera e coglierne tanto gli aspetti iconografici, quanto la capacità dell’artista di realizzare uno spazio ricorrendo alle regole della prospettiva. È quanto è stato sperimentato sulle tarsie lignee della chiesa di San Lorenzo, nella Certosa di Padula, complesso monastico costruito a partire dal 1296 per volere del conte Tommaso II Sanseverino. Le tarsie fanno parte di un complesso sistema iconografico che si articola all’interno del coro dei Conversi, datato 1507, e del coro dei Padri del 1503.File | Dimensione | Formato | |
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