L’intervento intende riferire il lavoro di preparazione della scenografia e della princeps della Fiaccola sotto il moggio, in scena a Milano il 27 marzo 1905 e subito dopo apparsa in volume per i tipi di Treves in quella «forma di libro bella e non costosa», inaugurata dall’editore milanese per La figlia di Iorio. Il lavoro di Adolfo De Carolis s’interseca con quello di d’Annunzio che, mentre è al tavolino per la stesura dell’opera, ordina il bozzetto dell’unica scena, realizzata poi da Rovescalli, e, quando è a Milano per la prima dell’opera, detta le illustrazioni per il testo, eseguite mirabilmente dal marchigiano.

D’Annunzio, De Carolis e la ‘Fiaccola sotto il moggio’: dal testo alla scena all’editio picta

Imbriani Maria Teresa
2018-01-01

Abstract

L’intervento intende riferire il lavoro di preparazione della scenografia e della princeps della Fiaccola sotto il moggio, in scena a Milano il 27 marzo 1905 e subito dopo apparsa in volume per i tipi di Treves in quella «forma di libro bella e non costosa», inaugurata dall’editore milanese per La figlia di Iorio. Il lavoro di Adolfo De Carolis s’interseca con quello di d’Annunzio che, mentre è al tavolino per la stesura dell’opera, ordina il bozzetto dell’unica scena, realizzata poi da Rovescalli, e, quando è a Milano per la prima dell’opera, detta le illustrazioni per il testo, eseguite mirabilmente dal marchigiano.
2018
9788890790553
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 D’Annunzio De Carolis).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/134247
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact