L’intervento intende riferire il lavoro di preparazione della scenografia e della princeps della Fiaccola sotto il moggio, in scena a Milano il 27 marzo 1905 e subito dopo apparsa in volume per i tipi di Treves in quella «forma di libro bella e non costosa», inaugurata dall’editore milanese per La figlia di Iorio. Il lavoro di Adolfo De Carolis s’interseca con quello di d’Annunzio che, mentre è al tavolino per la stesura dell’opera, ordina il bozzetto dell’unica scena, realizzata poi da Rovescalli, e, quando è a Milano per la prima dell’opera, detta le illustrazioni per il testo, eseguite mirabilmente dal marchigiano.
D’Annunzio, De Carolis e la ‘Fiaccola sotto il moggio’: dal testo alla scena all’editio picta
Imbriani Maria Teresa
2018-01-01
Abstract
L’intervento intende riferire il lavoro di preparazione della scenografia e della princeps della Fiaccola sotto il moggio, in scena a Milano il 27 marzo 1905 e subito dopo apparsa in volume per i tipi di Treves in quella «forma di libro bella e non costosa», inaugurata dall’editore milanese per La figlia di Iorio. Il lavoro di Adolfo De Carolis s’interseca con quello di d’Annunzio che, mentre è al tavolino per la stesura dell’opera, ordina il bozzetto dell’unica scena, realizzata poi da Rovescalli, e, quando è a Milano per la prima dell’opera, detta le illustrazioni per il testo, eseguite mirabilmente dal marchigiano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 D’Annunzio De Carolis).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.