Il lavoro si sofferma su alcune possibili applicazioni di strumenti informatici nella lettura di testi letterari in lingua straniera. Uno degli ostacoli che gli studenti devono superare quando affrontano la lettura di un testo letterario in L2 è la mancanza di un adeguato bagaglio lessicale. La lettura viene spesso interrotta a danno di una percezione globale del testo e si trasforma talvolta in un'attività frustrante. Il glossario che correda i testi stampati è lì sulla pagina e può distogliere l'attenzione degli studenti dalla lettura, mentre una versione multimediale del testo offre suggerimenti immediati per i vocaboli sconosciuti attraverso immagini, suoni, video, definizioni, pronuncia. Le nuove tecnologie possono essere molto utili in questa fase ed essere impiegate: (1) nella presentazione di un nuovo testo; (2) come sussidio in attività di rinforzo e/o revisione del bagaglio lessicale; (3) come risorsa nel Self Access Centers; (4) come strumento per stimolare l'interesse degli studenti verso la lettura. Recenti ricerche in campo pedagogico suggeriscono che l'associazione di vocaboli non noti ad immagini o suoni che rimangono direttamente al significato facilita la memorizzazione di nuovi dati lessicali.
Le nuove tecnologie nella lettura dei classici in lingua straniera
CAIAZZO, LUISA
2002-01-01
Abstract
Il lavoro si sofferma su alcune possibili applicazioni di strumenti informatici nella lettura di testi letterari in lingua straniera. Uno degli ostacoli che gli studenti devono superare quando affrontano la lettura di un testo letterario in L2 è la mancanza di un adeguato bagaglio lessicale. La lettura viene spesso interrotta a danno di una percezione globale del testo e si trasforma talvolta in un'attività frustrante. Il glossario che correda i testi stampati è lì sulla pagina e può distogliere l'attenzione degli studenti dalla lettura, mentre una versione multimediale del testo offre suggerimenti immediati per i vocaboli sconosciuti attraverso immagini, suoni, video, definizioni, pronuncia. Le nuove tecnologie possono essere molto utili in questa fase ed essere impiegate: (1) nella presentazione di un nuovo testo; (2) come sussidio in attività di rinforzo e/o revisione del bagaglio lessicale; (3) come risorsa nel Self Access Centers; (4) come strumento per stimolare l'interesse degli studenti verso la lettura. Recenti ricerche in campo pedagogico suggeriscono che l'associazione di vocaboli non noti ad immagini o suoni che rimangono direttamente al significato facilita la memorizzazione di nuovi dati lessicali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
caiazzo_2002_nuove_tecnologie_lettura_lingua_straniera.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.