This essay presents the model of “Albergo Diffuso” (AD). It is a project that allows to experience a land, by living the local communities and sharing their culture and traditions. That means, the AD provides a very emotional welcome. In the same way, the countries of “Bandiera Arancione”, awarded by the Touring Club Italiano. It qualifies the small town, representing an instrument for local development.

Il contributo si propone l’analisi dei progetti di valorizzazione turistica basati sulla creazione di un Albergo Diffuso (AD). In tal modo emerge come, attraverso quello che è anche definito “borgo albergo”, è possibile vivere un territorio in modo “complessivo”: sentire le specificità di un luogo nei rapporti con la popolazione e condividere costumi e tradizioni culturali locali. L’AD diviene, così, un modo innovativo di riscoprire un luogo che, per ciascun individuo, riuscirà ad evocare ricordi e a trasmettere suggestioni. Nell’ambito di tali progetti di sviluppo, di grande importanza sono i marchi di qualità: un’attenzione particolare è dedicata, pertanto, alla “Bandiera arancione”, il logo turistico-ambientale che il Touring Club Italiano garantisce alle piccole località delle aree interne che si caratterizzano per una speciale accoglienza turistica. Il marchio diviene in tal modo uno strumento di valorizzazione delle località e un elemento di garanzia per il turista.

Tradizioni culturali e ospitalità “autentica”: le suggestioni dell’Albergo Diffuso

ALBOLINO, Ornella
2010-01-01

Abstract

This essay presents the model of “Albergo Diffuso” (AD). It is a project that allows to experience a land, by living the local communities and sharing their culture and traditions. That means, the AD provides a very emotional welcome. In the same way, the countries of “Bandiera Arancione”, awarded by the Touring Club Italiano. It qualifies the small town, representing an instrument for local development.
2010
9788890408311
Il contributo si propone l’analisi dei progetti di valorizzazione turistica basati sulla creazione di un Albergo Diffuso (AD). In tal modo emerge come, attraverso quello che è anche definito “borgo albergo”, è possibile vivere un territorio in modo “complessivo”: sentire le specificità di un luogo nei rapporti con la popolazione e condividere costumi e tradizioni culturali locali. L’AD diviene, così, un modo innovativo di riscoprire un luogo che, per ciascun individuo, riuscirà ad evocare ricordi e a trasmettere suggestioni. Nell’ambito di tali progetti di sviluppo, di grande importanza sono i marchi di qualità: un’attenzione particolare è dedicata, pertanto, alla “Bandiera arancione”, il logo turistico-ambientale che il Touring Club Italiano garantisce alle piccole località delle aree interne che si caratterizzano per una speciale accoglienza turistica. Il marchio diviene in tal modo uno strumento di valorizzazione delle località e un elemento di garanzia per il turista.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tradizioni culturali e....pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in atti di Convegno Internazionale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/125797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact