Nell’era della comunicazione globale l’uomo è soggetto a continui messaggi basati su segni, colori, geometrie e, più in generale, su composizioni grafiche. Dalla pubblicistica ai social, dalla gestione privata a quella professionale, la grafica è oggi più che mai “attualità” per la sua capacità di far gestire, direttamente dall’utente, la comunicazione in forma idiomatica e segnica. Ogni comunicazione visiva è frutto di un’elaborazione finalizzata alla costruzione del messaggio, sia nella componente contenutistica che emotiva. Costruire un messaggio di questo tipo vuol dire “progettare”. La progettazione grafica diventa un modo per imparare a comunicare, ma anche per costruire la propria immagine attraverso un “vestito grafico” cucito su misura. Il disegno di un logotipo è un’esperienza didattica utile a stimolare creatività nello studente, in un approccio metodologico non molto distante dalla progettazione architettonica.
Il Disegno del Logotipo
BIXIO, Antonio
2016-01-01
Abstract
Nell’era della comunicazione globale l’uomo è soggetto a continui messaggi basati su segni, colori, geometrie e, più in generale, su composizioni grafiche. Dalla pubblicistica ai social, dalla gestione privata a quella professionale, la grafica è oggi più che mai “attualità” per la sua capacità di far gestire, direttamente dall’utente, la comunicazione in forma idiomatica e segnica. Ogni comunicazione visiva è frutto di un’elaborazione finalizzata alla costruzione del messaggio, sia nella componente contenutistica che emotiva. Costruire un messaggio di questo tipo vuol dire “progettare”. La progettazione grafica diventa un modo per imparare a comunicare, ma anche per costruire la propria immagine attraverso un “vestito grafico” cucito su misura. Il disegno di un logotipo è un’esperienza didattica utile a stimolare creatività nello studente, in un approccio metodologico non molto distante dalla progettazione architettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.