Il lavoro di ricerca si pone l‟obiettivo di misurare la creazione di valore economico e sociale realizzata da un consorzio di cooperative sociali utilizzando come strumento di misurazione il modello della Social Return on Investment (SROI) Analysis (Emerson, 2000). Tale modello di analisi si colloca all‟interno del filone del Blended Value Accounting e ritiene che qualsiasi azienda possa creare valori economici e sociali attraverso lo svolgimento della propria attività produttiva. La ricerca parte da tale assunto per applicare questa teoria all‟impresa sociale in forma di aggregazione aziendale. Attraverso l‟analisi di un caso empirico - il consorzio Solidarietà - si è proceduto a delineare il processo di creazione di valore economico-sociale fino alla determinazione di un indicatore sintetico secondo quanto previsto dal modello SROI. Si è tentato, inoltre, attraverso interviste strutturate condotte ai Presidenti delle cooperative socie del Consorzio, di identificare i vantaggi di cui esse beneficiano grazie l‟adesione allo stesso (es. benefici di tipo economico derivanti da sinergie di risorse, miglioramento dell‟immagine aziendale, maggiore visibilità) e di individuare i benefici forniti dal network per la collettività di riferimento (es. sviluppo dell‟occupazione, valorizzazione delle persone, ecc.).

La creazione di valore in un network di imprese sociali. Un’analisi empirica: il caso del Consorzio Solidarietà

Aversano, Natalia;FERRONE, CATERINA
2011-01-01

Abstract

Il lavoro di ricerca si pone l‟obiettivo di misurare la creazione di valore economico e sociale realizzata da un consorzio di cooperative sociali utilizzando come strumento di misurazione il modello della Social Return on Investment (SROI) Analysis (Emerson, 2000). Tale modello di analisi si colloca all‟interno del filone del Blended Value Accounting e ritiene che qualsiasi azienda possa creare valori economici e sociali attraverso lo svolgimento della propria attività produttiva. La ricerca parte da tale assunto per applicare questa teoria all‟impresa sociale in forma di aggregazione aziendale. Attraverso l‟analisi di un caso empirico - il consorzio Solidarietà - si è proceduto a delineare il processo di creazione di valore economico-sociale fino alla determinazione di un indicatore sintetico secondo quanto previsto dal modello SROI. Si è tentato, inoltre, attraverso interviste strutturate condotte ai Presidenti delle cooperative socie del Consorzio, di identificare i vantaggi di cui esse beneficiano grazie l‟adesione allo stesso (es. benefici di tipo economico derivanti da sinergie di risorse, miglioramento dell‟immagine aziendale, maggiore visibilità) e di individuare i benefici forniti dal network per la collettività di riferimento (es. sviluppo dell‟occupazione, valorizzazione delle persone, ecc.).
2011
9788890662706
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9. Aidea giovani 2011_Aversano Ferrone.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: LA CREAZIONE DI VALORE IN UN NETWORK DI IMPRESE SOCIALI. UN’ANALISI EMPIRICA: IL CASO DEL CONSORZIO SOLIDARIETA
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/121144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact