Il lavoro di ricerca si pone l‟obiettivo di misurare la creazione di valore economico e sociale realizzata da un consorzio di cooperative sociali utilizzando come strumento di misurazione il modello della Social Return on Investment (SROI) Analysis (Emerson, 2000). Tale modello di analisi si colloca all‟interno del filone del Blended Value Accounting e ritiene che qualsiasi azienda possa creare valori economici e sociali attraverso lo svolgimento della propria attività produttiva. La ricerca parte da tale assunto per applicare questa teoria all‟impresa sociale in forma di aggregazione aziendale. Attraverso l‟analisi di un caso empirico - il consorzio Solidarietà - si è proceduto a delineare il processo di creazione di valore economico-sociale fino alla determinazione di un indicatore sintetico secondo quanto previsto dal modello SROI. Si è tentato, inoltre, attraverso interviste strutturate condotte ai Presidenti delle cooperative socie del Consorzio, di identificare i vantaggi di cui esse beneficiano grazie l‟adesione allo stesso (es. benefici di tipo economico derivanti da sinergie di risorse, miglioramento dell‟immagine aziendale, maggiore visibilità) e di individuare i benefici forniti dal network per la collettività di riferimento (es. sviluppo dell‟occupazione, valorizzazione delle persone, ecc.).
La creazione di valore in un network di imprese sociali. Un’analisi empirica: il caso del Consorzio Solidarietà
Aversano, Natalia;FERRONE, CATERINA
2011-01-01
Abstract
Il lavoro di ricerca si pone l‟obiettivo di misurare la creazione di valore economico e sociale realizzata da un consorzio di cooperative sociali utilizzando come strumento di misurazione il modello della Social Return on Investment (SROI) Analysis (Emerson, 2000). Tale modello di analisi si colloca all‟interno del filone del Blended Value Accounting e ritiene che qualsiasi azienda possa creare valori economici e sociali attraverso lo svolgimento della propria attività produttiva. La ricerca parte da tale assunto per applicare questa teoria all‟impresa sociale in forma di aggregazione aziendale. Attraverso l‟analisi di un caso empirico - il consorzio Solidarietà - si è proceduto a delineare il processo di creazione di valore economico-sociale fino alla determinazione di un indicatore sintetico secondo quanto previsto dal modello SROI. Si è tentato, inoltre, attraverso interviste strutturate condotte ai Presidenti delle cooperative socie del Consorzio, di identificare i vantaggi di cui esse beneficiano grazie l‟adesione allo stesso (es. benefici di tipo economico derivanti da sinergie di risorse, miglioramento dell‟immagine aziendale, maggiore visibilità) e di individuare i benefici forniti dal network per la collettività di riferimento (es. sviluppo dell‟occupazione, valorizzazione delle persone, ecc.).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9. Aidea giovani 2011_Aversano Ferrone.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: LA CREAZIONE DI VALORE IN UN NETWORK DI IMPRESE SOCIALI. UN’ANALISI EMPIRICA: IL CASO DEL CONSORZIO SOLIDARIETA
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.