Uno dei compiti fondamentali della scuola europea del futuro è quello di misurarsi sul problema dell’educazione alla convivenza civile e alla coesione sociale e, quindi, sulle tematiche della pedagogia della cittadinanza attiva che rappresenta uno dei temi centrali della formazione del cittadino della società europea. Per analizzare in modo adeguato questa problematica l’autore dell’articolo, facendo riferimento ai suoi studi precedenti, analizza il concetto di pedagogia della cittadinanza mettendo in relazione la pedagogia dei diritti della persona e del cittadino con il significato giuridico della solidarietà. Per sviluppare la tematica sviluppa tre aspetti del problema: il concetto di dignità umana del cittadino, come premessa allo sviluppo umano, civile e sociale della sua persona nelle organizzazioni sociali, il significato del diritto-dovere della solidarietà come fondamento del bene comune e, infine, una possibile applicazione alla scuola di educazione alla cittadinanza per progettare un nuovo modello di scuola europea, democratica, inclusiva, basata su una innovazione didattica, sintesi tra cultura umanistica e la cultura scientifica e tecnologica.
Ripensare la pedagogia della cittadinanza tra cultura umanistica e tecnologia per la scuola europea
De Luca Claudio
2015-01-01
Abstract
Uno dei compiti fondamentali della scuola europea del futuro è quello di misurarsi sul problema dell’educazione alla convivenza civile e alla coesione sociale e, quindi, sulle tematiche della pedagogia della cittadinanza attiva che rappresenta uno dei temi centrali della formazione del cittadino della società europea. Per analizzare in modo adeguato questa problematica l’autore dell’articolo, facendo riferimento ai suoi studi precedenti, analizza il concetto di pedagogia della cittadinanza mettendo in relazione la pedagogia dei diritti della persona e del cittadino con il significato giuridico della solidarietà. Per sviluppare la tematica sviluppa tre aspetti del problema: il concetto di dignità umana del cittadino, come premessa allo sviluppo umano, civile e sociale della sua persona nelle organizzazioni sociali, il significato del diritto-dovere della solidarietà come fondamento del bene comune e, infine, una possibile applicazione alla scuola di educazione alla cittadinanza per progettare un nuovo modello di scuola europea, democratica, inclusiva, basata su una innovazione didattica, sintesi tra cultura umanistica e la cultura scientifica e tecnologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ripensare la pedagogia della cittadinanza.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
171.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
171.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.