Uno dei problemi centrali della cultura contemporanea è il rapporto tra la soggettività e la ricerca della democrazia all’interno della globalizzazione economica e mediatica. Questo tema attraversa e, probabilmente, continuerà ad attraversare ed interessare la ricerca filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica, delle scienze umane e giuridico-economiche in generale e anche la ricerca scientifico-tecnologica, nelle sue varie dimensioni dell’economia, delle tecnologie satellitari e della comunicazione. Sembrerebbe quasi che il grande tema di questo rapporto sia rappresentato da una riflessione sul soggetto, definito il soggetto della postmodernità o, secondo alcuni, del relativismo etico, da una parte, e i grandi temi etici, economico-giuridici e tecnologici della globalizzazione, dall’altra.
Una teoria pedagogica della solidarietà
DE LUCA, Claudio
2008-01-01
Abstract
Uno dei problemi centrali della cultura contemporanea è il rapporto tra la soggettività e la ricerca della democrazia all’interno della globalizzazione economica e mediatica. Questo tema attraversa e, probabilmente, continuerà ad attraversare ed interessare la ricerca filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica, delle scienze umane e giuridico-economiche in generale e anche la ricerca scientifico-tecnologica, nelle sue varie dimensioni dell’economia, delle tecnologie satellitari e della comunicazione. Sembrerebbe quasi che il grande tema di questo rapporto sia rappresentato da una riflessione sul soggetto, definito il soggetto della postmodernità o, secondo alcuni, del relativismo etico, da una parte, e i grandi temi etici, economico-giuridici e tecnologici della globalizzazione, dall’altra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TeoriaSolidarieta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.