Nel percorso tracciato in questo libro il luogo di partenza è il passaggio epistemologico in cui siamo immersi e che connota anche il territorio della storiografia. Tracciando in modo strumentale un breve itinerario delle trasformazioni della storiografia dall’Ottocento ad oggi, il libro definisce le idee chiave da cui muoversi. Con genealogia del presente indica una storiografia che, ristrutturando il passato a partire da questo “ora”, diventa strumento per liberare il presente, restituendogli le sue potenzialità e aprendolo alla novità di uno sguardo capace di meravigliarsi. Come applicazione delle idee organizzate, delle scelte strategiche assunte e come messa a punto di alcuni strumenti di lavoro, il libro riporta l'esperienza didattica del Laboratorio di Genealogia dell’Architettura, nel corso di laurea in Architettura dell'Università degli Studi della Basilicata. L’autrice si interroga sul ruolo della didattica della storia, e l’obiettivo formativo diventa insegnare a costruire la storia. In questa prospettiva la didattica della storia ha un ruolo educativo di orientamento per vivere il nostro tempo in maniera consapevole e autodeterminata.
Genealogia del presente e storiografia dell'architettura. Appunti dalla didattica e per la ricerca
COLONNA, Angela Patrizia
2015-01-01
Abstract
Nel percorso tracciato in questo libro il luogo di partenza è il passaggio epistemologico in cui siamo immersi e che connota anche il territorio della storiografia. Tracciando in modo strumentale un breve itinerario delle trasformazioni della storiografia dall’Ottocento ad oggi, il libro definisce le idee chiave da cui muoversi. Con genealogia del presente indica una storiografia che, ristrutturando il passato a partire da questo “ora”, diventa strumento per liberare il presente, restituendogli le sue potenzialità e aprendolo alla novità di uno sguardo capace di meravigliarsi. Come applicazione delle idee organizzate, delle scelte strategiche assunte e come messa a punto di alcuni strumenti di lavoro, il libro riporta l'esperienza didattica del Laboratorio di Genealogia dell’Architettura, nel corso di laurea in Architettura dell'Università degli Studi della Basilicata. L’autrice si interroga sul ruolo della didattica della storia, e l’obiettivo formativo diventa insegnare a costruire la storia. In questa prospettiva la didattica della storia ha un ruolo educativo di orientamento per vivere il nostro tempo in maniera consapevole e autodeterminata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Genealogia del presente e storiografia dell'architettura.pdf
non disponibili
Descrizione: testo integrale
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.