La fase di profondo rinnovamento che sta vivendo il sistema scolastico del nostro paese non può essere compresa se non si confronta con le profonde trasformazioni a livello sociale, politico-organizzativo e culturale che interessano le società del nostro tempo. La scuola italiana rischia oggi di sbiadire i valori di riferimento di un’azione educativa fondata, a partire dal dopoguerra, sull’affermazione del sentimento civico, della responsabilità individuale e collettiva e del bene comune che hanno colorato di senso l’unità nazionale.

Educare alla cittadinanza. Quale futuro?

DE LUCA, Claudio
2010

Abstract

La fase di profondo rinnovamento che sta vivendo il sistema scolastico del nostro paese non può essere compresa se non si confronta con le profonde trasformazioni a livello sociale, politico-organizzativo e culturale che interessano le società del nostro tempo. La scuola italiana rischia oggi di sbiadire i valori di riferimento di un’azione educativa fondata, a partire dal dopoguerra, sull’affermazione del sentimento civico, della responsabilità individuale e collettiva e del bene comune che hanno colorato di senso l’unità nazionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cittadinanza.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.84 MB
Formato Adobe PDF
3.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11563/10680
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact