La fase di profondo rinnovamento che sta vivendo il sistema scolastico del nostro paese non può essere compresa se non si confronta con le profonde trasformazioni a livello sociale, politico-organizzativo e culturale che interessano le società del nostro tempo. La scuola italiana rischia oggi di sbiadire i valori di riferimento di un’azione educativa fondata, a partire dal dopoguerra, sull’affermazione del sentimento civico, della responsabilità individuale e collettiva e del bene comune che hanno colorato di senso l’unità nazionale.
Educare alla cittadinanza. Quale futuro?
DE LUCA, Claudio
2010-01-01
Abstract
La fase di profondo rinnovamento che sta vivendo il sistema scolastico del nostro paese non può essere compresa se non si confronta con le profonde trasformazioni a livello sociale, politico-organizzativo e culturale che interessano le società del nostro tempo. La scuola italiana rischia oggi di sbiadire i valori di riferimento di un’azione educativa fondata, a partire dal dopoguerra, sull’affermazione del sentimento civico, della responsabilità individuale e collettiva e del bene comune che hanno colorato di senso l’unità nazionale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cittadinanza.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
3.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.