L’opera ripercorre le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse con l’integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l’inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES). Muovendo dal presupposto che ormai, per i pronunciamenti di livello internazionale e a seguito dell’evoluzione del quadro di sistema del nostro Paese, sussistono le condizioni necessarie per garantire il successo formativo a tutti gli alunni, vengono rivisitati i tratti connotativi della funzione docente in rapporto a ipotetici interventi innovativi destinati a incidere anche sul profilo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Punto di forza per un’offerta formativa inclusiva è intravisto nella valorizzazione di un ambiente educativo e di apprendimento dove sia possibile adottare le migliori strategie e tecniche nel quadro complessivo di una didattica inclusiva, che ponga veramente al centro l’alunno, tenendo conto dei linguaggi utilizzati nel più diretto contatto con la realtà circostante nella quotidiana esperienza di vita. Ne consegue che la corporeità, la danza, la musica, il teatro, il cinema, il contatto con gli animali e con la natura vengono rivalutati in virtù della loro carica motivazionale e abilitativa ai fini del benessere interiore degli alunni e della loro crescita umana e sociale.
Strategie metodologiche per l'integrazione e l'inclusione
MILITO, DOMENICO;
2014-01-01
Abstract
L’opera ripercorre le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse con l’integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l’inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES). Muovendo dal presupposto che ormai, per i pronunciamenti di livello internazionale e a seguito dell’evoluzione del quadro di sistema del nostro Paese, sussistono le condizioni necessarie per garantire il successo formativo a tutti gli alunni, vengono rivisitati i tratti connotativi della funzione docente in rapporto a ipotetici interventi innovativi destinati a incidere anche sul profilo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Punto di forza per un’offerta formativa inclusiva è intravisto nella valorizzazione di un ambiente educativo e di apprendimento dove sia possibile adottare le migliori strategie e tecniche nel quadro complessivo di una didattica inclusiva, che ponga veramente al centro l’alunno, tenendo conto dei linguaggi utilizzati nel più diretto contatto con la realtà circostante nella quotidiana esperienza di vita. Ne consegue che la corporeità, la danza, la musica, il teatro, il cinema, il contatto con gli animali e con la natura vengono rivalutati in virtù della loro carica motivazionale e abilitativa ai fini del benessere interiore degli alunni e della loro crescita umana e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
[2014] STRATEGIE METODOLOGICHE PER L'INTEGRAZIONE E L'INCLUSIONE.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Strategie metodologiche per l'integrazione e l'inclusione
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
712.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
712.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.