Se Ovidio condivide con Virgilio la concezione della genesi pneumatica dell'anima, integrandola in una teoria orfica della creazione, accoglie un retaggio culturale "orfico", la cui fortuna a Roma, iniziata in età scipionica era stata ribadita in età cesariana. E' plausibile che la disavventura di Orfeo all'Ade, narrata dai due Augustei in termini assolutamente analoghi, preluda alal fondazione dei Misteri. A questo preciso atto rimanderebbe il sacrificio riparatore celebrato da Aristeo, il cui allegorismo (ape / anima) da lungo tempo riconosciuto si dispone in un'ottica anagogica.
Una vita meravigliosa: L'Orfeo Augusteo tra Argonautiche e Dionisiache (IIa edizione ampliata)
LUCIFORA, Rosa Maria Agostina
2012-01-01
Abstract
Se Ovidio condivide con Virgilio la concezione della genesi pneumatica dell'anima, integrandola in una teoria orfica della creazione, accoglie un retaggio culturale "orfico", la cui fortuna a Roma, iniziata in età scipionica era stata ribadita in età cesariana. E' plausibile che la disavventura di Orfeo all'Ade, narrata dai due Augustei in termini assolutamente analoghi, preluda alal fondazione dei Misteri. A questo preciso atto rimanderebbe il sacrificio riparatore celebrato da Aristeo, il cui allegorismo (ape / anima) da lungo tempo riconosciuto si dispone in un'ottica anagogica.File in questo prodotto:
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