L’articolo espone il caso di una pianificazione a scala comunale (San Ferdinando di Puglia, Fg) dove l’attraversamento di un fiume, in assenza di un piano di bacino, spinge a simulare la presenza di un’Autorità di bacino “virtuale” ispirata agli intenti della legge. La presenza di un fiume in un territorio comporta la necessità di ponderare la dimensione territoriale del piano, per questo la riappropriazione tra città e territorio doveva partire da una rilettura del paesaggio che coinvolgesse la dimensione spazio-temporale, per rintracciare modelli di compatibilità storicamente impostati: da una parte, ricostruire il rapporto tra territorio e fiume attraverso lo studio delle forme del paesaggio assunte nell’ultimo secolo, dall’altro inquadrare il “segmento del fiume che interessava il comune di San Ferdinando in rapporto alla collocazione dell’asta fluviale e alle differenti problematiche che questa posizione comporta. L’impostazione del piano ha quindi cercato di rispondere ai diversi versanti proposti dalla legge: quello conoscitivo, come raccoglitore di tutte le informazioni esistenti nei diversi settori (storico-urbanistici, idraulici, agronomici, infrastrutturali) per costruire “uno stato iniziale dell’ambiente”; quello normativo, offrendo diverse tipologie di azioni, direttive e prescrizioni sulla difesa del suolo e sul restauro ecologico del territorio, vincoli per la tutela dell’ambiente dall’inquinamento e da un uso improprio delle risorse. Infine per il versante programmatico e tecnico - operativo, il piano si è fatto promotore di un maggior dialogo proponendo uno “sportello” tra utenti e amministrazione in grado di informare sulle opportunità e sugli incentivi per rendere le proposte operative.

La pianificazione in un ambiente fluviale: il PRG di S.Ferdinando di Puglia (FG)

MININNI, MARIAVALERIA
1996-01-01

Abstract

L’articolo espone il caso di una pianificazione a scala comunale (San Ferdinando di Puglia, Fg) dove l’attraversamento di un fiume, in assenza di un piano di bacino, spinge a simulare la presenza di un’Autorità di bacino “virtuale” ispirata agli intenti della legge. La presenza di un fiume in un territorio comporta la necessità di ponderare la dimensione territoriale del piano, per questo la riappropriazione tra città e territorio doveva partire da una rilettura del paesaggio che coinvolgesse la dimensione spazio-temporale, per rintracciare modelli di compatibilità storicamente impostati: da una parte, ricostruire il rapporto tra territorio e fiume attraverso lo studio delle forme del paesaggio assunte nell’ultimo secolo, dall’altro inquadrare il “segmento del fiume che interessava il comune di San Ferdinando in rapporto alla collocazione dell’asta fluviale e alle differenti problematiche che questa posizione comporta. L’impostazione del piano ha quindi cercato di rispondere ai diversi versanti proposti dalla legge: quello conoscitivo, come raccoglitore di tutte le informazioni esistenti nei diversi settori (storico-urbanistici, idraulici, agronomici, infrastrutturali) per costruire “uno stato iniziale dell’ambiente”; quello normativo, offrendo diverse tipologie di azioni, direttive e prescrizioni sulla difesa del suolo e sul restauro ecologico del territorio, vincoli per la tutela dell’ambiente dall’inquinamento e da un uso improprio delle risorse. Infine per il versante programmatico e tecnico - operativo, il piano si è fatto promotore di un maggior dialogo proponendo uno “sportello” tra utenti e amministrazione in grado di informare sulle opportunità e sugli incentivi per rendere le proposte operative.
1996
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