La metodologia di seguito esposta consente la verifica della funzionalità complessiva della rete stradale urbana a seguito di un sisma distruttivo che può modificare sensibilmente lo scenario della mobilità definito attraverso domanda, offerta di trasporto e territorio insediato. Lo strumento messo a punto può efficacemente supportare la redazione dei piani di protezione civile, consentendo di valutare gli effetti del sisma e delle scelte dell’emergenza sul sistema della mobilità. Il lavoro attraverso il quale tale metodologia è stata messa a punto ed applicata è parte di una ricerca multidisciplinare svolta nell’ambito della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata con l’obiettivo di verificare la vulnerabilità a sisma complessiva del sistema urbano della città di Potenza.

Costruzione e verifica di scenari di mobilità nel dopo terremoto

PETRUCCELLI, Umberto
2004-01-01

Abstract

La metodologia di seguito esposta consente la verifica della funzionalità complessiva della rete stradale urbana a seguito di un sisma distruttivo che può modificare sensibilmente lo scenario della mobilità definito attraverso domanda, offerta di trasporto e territorio insediato. Lo strumento messo a punto può efficacemente supportare la redazione dei piani di protezione civile, consentendo di valutare gli effetti del sisma e delle scelte dell’emergenza sul sistema della mobilità. Il lavoro attraverso il quale tale metodologia è stata messa a punto ed applicata è parte di una ricerca multidisciplinare svolta nell’ambito della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata con l’obiettivo di verificare la vulnerabilità a sisma complessiva del sistema urbano della città di Potenza.
2004
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Petruccelli 5 - Scenari di mobilità dopo terremoto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.75 MB
Formato Adobe PDF
4.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/2413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact