Questo saggio presenta una rassegna critica delle più recenti ed innovative prassi virtuose di educazione alla cittadinanza realizzate nel contesto dell’Unione Europea. Fra le esperienze presentate vengono poste in particolare risalto quelle che propongono approcci metodologici originali o che conseguono quali applicazioni concrete da modelli pedagogici particolarmente avanzati e che scaturiscono da una riflessione ed elaborazione teoriche di natura interdisciplinare, oltre che dai risultati di vaste survey di carattere empirico o sperimentazioni su vasti campioni. La massima parte delle esperienze presentate rappresentano il frutto dell’attuazione di progetti realizzati da partnership trans-nazionali fra i Paesi membri dell’U.E., mentre altre costituiscono articolazioni specifiche di iniziative ed attività intraprese dal Consiglio d’Europa. Altre esperienze ancora sono state realizzate nell’ambito dell’attività di network fra istituzioni scolastiche ed universitarie e enti pubblici o privati coinvolti a vario titolo nell’educazione alla cittadinanza. In particolare, l’autore mostra i risultati di alcune ricerche e progetti finalizzati a sperimentare nuovi modelli e pratiche di educazione alla cittadinanza da lui stesso diretti e recentemente conclusisi.

Best practices and new approaches in Citizenship Education in Europe

LASTRUCCI, Emilio
2004-01-01

Abstract

Questo saggio presenta una rassegna critica delle più recenti ed innovative prassi virtuose di educazione alla cittadinanza realizzate nel contesto dell’Unione Europea. Fra le esperienze presentate vengono poste in particolare risalto quelle che propongono approcci metodologici originali o che conseguono quali applicazioni concrete da modelli pedagogici particolarmente avanzati e che scaturiscono da una riflessione ed elaborazione teoriche di natura interdisciplinare, oltre che dai risultati di vaste survey di carattere empirico o sperimentazioni su vasti campioni. La massima parte delle esperienze presentate rappresentano il frutto dell’attuazione di progetti realizzati da partnership trans-nazionali fra i Paesi membri dell’U.E., mentre altre costituiscono articolazioni specifiche di iniziative ed attività intraprese dal Consiglio d’Europa. Altre esperienze ancora sono state realizzate nell’ambito dell’attività di network fra istituzioni scolastiche ed universitarie e enti pubblici o privati coinvolti a vario titolo nell’educazione alla cittadinanza. In particolare, l’autore mostra i risultati di alcune ricerche e progetti finalizzati a sperimentare nuovi modelli e pratiche di educazione alla cittadinanza da lui stesso diretti e recentemente conclusisi.
2004
9781853773785
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Emilio Lastrucci - Best practices and new approaches in Citizenship Education in Europe.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 45.26 kB
Formato Adobe PDF
45.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/23290
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact