Questo saggio presenta una rassegna critica delle più recenti ed innovative prassi virtuose di educazione alla cittadinanza realizzate nel contesto dell’Unione Europea. Fra le esperienze presentate vengono poste in particolare risalto quelle che propongono approcci metodologici originali o che conseguono quali applicazioni concrete da modelli pedagogici particolarmente avanzati e che scaturiscono da una riflessione ed elaborazione teoriche di natura interdisciplinare, oltre che dai risultati di vaste survey di carattere empirico o sperimentazioni su vasti campioni. La massima parte delle esperienze presentate rappresentano il frutto dell’attuazione di progetti realizzati da partnership trans-nazionali fra i Paesi membri dell’U.E., mentre altre costituiscono articolazioni specifiche di iniziative ed attività intraprese dal Consiglio d’Europa. Altre esperienze ancora sono state realizzate nell’ambito dell’attività di network fra istituzioni scolastiche ed universitarie e enti pubblici o privati coinvolti a vario titolo nell’educazione alla cittadinanza. In particolare, l’autore mostra i risultati di alcune ricerche e progetti finalizzati a sperimentare nuovi modelli e pratiche di educazione alla cittadinanza da lui stesso diretti e recentemente conclusisi.
Best practices and new approaches in Citizenship Education in Europe
LASTRUCCI, Emilio
2004-01-01
Abstract
Questo saggio presenta una rassegna critica delle più recenti ed innovative prassi virtuose di educazione alla cittadinanza realizzate nel contesto dell’Unione Europea. Fra le esperienze presentate vengono poste in particolare risalto quelle che propongono approcci metodologici originali o che conseguono quali applicazioni concrete da modelli pedagogici particolarmente avanzati e che scaturiscono da una riflessione ed elaborazione teoriche di natura interdisciplinare, oltre che dai risultati di vaste survey di carattere empirico o sperimentazioni su vasti campioni. La massima parte delle esperienze presentate rappresentano il frutto dell’attuazione di progetti realizzati da partnership trans-nazionali fra i Paesi membri dell’U.E., mentre altre costituiscono articolazioni specifiche di iniziative ed attività intraprese dal Consiglio d’Europa. Altre esperienze ancora sono state realizzate nell’ambito dell’attività di network fra istituzioni scolastiche ed universitarie e enti pubblici o privati coinvolti a vario titolo nell’educazione alla cittadinanza. In particolare, l’autore mostra i risultati di alcune ricerche e progetti finalizzati a sperimentare nuovi modelli e pratiche di educazione alla cittadinanza da lui stesso diretti e recentemente conclusisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emilio Lastrucci - Best practices and new approaches in Citizenship Education in Europe.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
45.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
45.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.