La presente memoria descrive le attività condotte sul viadotto Pietrastretta del raccordo autostradale n. 005 Sicignano – Potenza in Basilicata. La struttura, costruita nel 1970, era seriamente danneggiata in corrispondenza delle nervature in precompresso. La presenza di un quadro fessurativo diffuso ed il continuo percolamento dell’acqua salmastra rinveniente dallo scioglimento del ghiaccio mediante lo spargimento di sali durante il periodo invernale ha provocato la parziale corrosione dei cavi di acciaio armonico da precompresso e la conseguente riduzione della capacità portante dell’impalcato. In una prima fase è stata condotta una campagna di indagine volta a valutare appunto le residue resistenze della struttura ed in particolare sono stati eseguiti prove di caratterizzazione meccanica del calcestruzzo, ispezioni endoscopiche sui cavi di precompressione, misurazioni estensimetriche per la determinazione dello stato di compressione residuo agente sulle sezioni delle travi nonché prove di rilascio sui fili dei cavi di acciaio armonico per la stima dello sforzo normale di precompressione agente negli stessi. Successivamente, sulla scorta dei risultati delle prove in sito, sono stati progettati gli interventi di riparazione e di consolidamento delle strutture danneggiate consistenti essenzialmente nella messa in opera di cavi esterni in acciaio armonico oltre che di nastri di fibre di carbonio all’intradosso delle nervature. Queste ultime sono state considerate a guisa di armatura lenta aggiuntiva con la finalità di contenere in limiti accettabili lo stato di coazione indotto dalla precompressione aggiuntiva assorbendo le eccedenze di trazione nella parte inferiore della trave ai fini delle verifiche a fessurazione. Infine è stata effettuata la validazione delle opere di rinforzo effettuate mediante opportune prove di carico statico.

ANALISI DEL DISSESTO, RIPARAZIONE, CONSOLIDAMENTO DI UNA TRAVE IN C.A.P. DEL VIADOTTO "PIETRASTRETTA"

DELLA SALA, Lucio
2010-01-01

Abstract

La presente memoria descrive le attività condotte sul viadotto Pietrastretta del raccordo autostradale n. 005 Sicignano – Potenza in Basilicata. La struttura, costruita nel 1970, era seriamente danneggiata in corrispondenza delle nervature in precompresso. La presenza di un quadro fessurativo diffuso ed il continuo percolamento dell’acqua salmastra rinveniente dallo scioglimento del ghiaccio mediante lo spargimento di sali durante il periodo invernale ha provocato la parziale corrosione dei cavi di acciaio armonico da precompresso e la conseguente riduzione della capacità portante dell’impalcato. In una prima fase è stata condotta una campagna di indagine volta a valutare appunto le residue resistenze della struttura ed in particolare sono stati eseguiti prove di caratterizzazione meccanica del calcestruzzo, ispezioni endoscopiche sui cavi di precompressione, misurazioni estensimetriche per la determinazione dello stato di compressione residuo agente sulle sezioni delle travi nonché prove di rilascio sui fili dei cavi di acciaio armonico per la stima dello sforzo normale di precompressione agente negli stessi. Successivamente, sulla scorta dei risultati delle prove in sito, sono stati progettati gli interventi di riparazione e di consolidamento delle strutture danneggiate consistenti essenzialmente nella messa in opera di cavi esterni in acciaio armonico oltre che di nastri di fibre di carbonio all’intradosso delle nervature. Queste ultime sono state considerate a guisa di armatura lenta aggiuntiva con la finalità di contenere in limiti accettabili lo stato di coazione indotto dalla precompressione aggiuntiva assorbendo le eccedenze di trazione nella parte inferiore della trave ai fini delle verifiche a fessurazione. Infine è stata effettuata la validazione delle opere di rinforzo effettuate mediante opportune prove di carico statico.
2010
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