Giunto alla III Edizione il testo (riveduto e ampliato in alcuni capitoli) illustra come coniugare i due termini, sicurezza e trasporti, nel rispetto delle normative vigenti. Il volume costituisce una guida scientifica aggiornata per la progettazione di strade, ferrovie ed aeroporti e persegue l’obiettivo di contribuire alla diffusione di quei criteri essenziali ed avanzati indispensabili per conseguire il miglioramento della rete di trasporto nazionale. Il testo è diviso in tre parti, la prima, che riguarda le strade, costituisce una guida alla corretta intepretazione del D.M. 5/11/2001 n.6792 recante “Norme Funzionali e Geometriche per la Costruzione delle Strade”. La seconda, dedicata alle ferrovie, contiene la descrizione dei criteri progettuali anche in relazione alle circolari emanate dalla R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana). L’ultima parte, inerente il settore aeroportuale, fa riferimento al cosiddetto “Annesso 14” aggiornato dall’ICAO nel Luglio 1999, recepito nel nostro Paese con la pubblicazione del D.M. 23/05/2002 e successive modifiche e integrazioni, al fine di garantire la sicurezza delle operazioni di volo all’interno di un aeroporto, fissandone le caratteristiche progettuali.

Strade Ferrovie Aeroporti - La progettazione geometrica in sicurezza - III Edizione

AGOSTINACCHIO, Michele;CIAMPA, DONATO;OLITA, Saverio
2010-01-01

Abstract

Giunto alla III Edizione il testo (riveduto e ampliato in alcuni capitoli) illustra come coniugare i due termini, sicurezza e trasporti, nel rispetto delle normative vigenti. Il volume costituisce una guida scientifica aggiornata per la progettazione di strade, ferrovie ed aeroporti e persegue l’obiettivo di contribuire alla diffusione di quei criteri essenziali ed avanzati indispensabili per conseguire il miglioramento della rete di trasporto nazionale. Il testo è diviso in tre parti, la prima, che riguarda le strade, costituisce una guida alla corretta intepretazione del D.M. 5/11/2001 n.6792 recante “Norme Funzionali e Geometriche per la Costruzione delle Strade”. La seconda, dedicata alle ferrovie, contiene la descrizione dei criteri progettuali anche in relazione alle circolari emanate dalla R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana). L’ultima parte, inerente il settore aeroportuale, fa riferimento al cosiddetto “Annesso 14” aggiornato dall’ICAO nel Luglio 1999, recepito nel nostro Paese con la pubblicazione del D.M. 23/05/2002 e successive modifiche e integrazioni, al fine di garantire la sicurezza delle operazioni di volo all’interno di un aeroporto, fissandone le caratteristiche progettuali.
2010
9788863102239
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
519_706.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 5.73 MB
Formato Adobe PDF
5.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
COP strade.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
1_256.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 7.19 MB
Formato Adobe PDF
7.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
425_518.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.93 MB
Formato Adobe PDF
3.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
707_896.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.72 MB
Formato Adobe PDF
4.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
257_424.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 6.64 MB
Formato Adobe PDF
6.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/18017
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact