È noto come all’incremento del traffico aereo degli ultimi decenni, abbia fatto seguito un’amplificazione delle problematiche ambientali in termini di impatti sia locali che globali, connessi a tale tipo di trasporto. Conseguentemente, l’accresciuta sensibilità nei confronti del problema rumore ha spinto organizzazioni internazionali come l’ICAO, numerosi Governi, Amministrazioni Regionali e Società di Gestione Aeroportuale a prendere seri e concreti provvedimenti per tentare di abbattere questo, che sembra essere diventato un vero e proprio problema sociale. Nel vasto panorama legislativo dedicato al tema dell’ambiente, l’attenzione è stata nel passato prestata prevalentemente ai fenomeni chimici, mentre l’inquinamento determinato dai fenomeni fisici è stato solo di recente preso nella dovuta considerazione. La presente memoria affronta il tema della caratterizzazione acustica degli intorni aeroportuali. Tali studi sono indispensabili al fine di effettuare un’accorta pianificazione del territorio circostante un aeroporto, per regolarne l’uso in maniera compatibile con i livelli di esposizione sonora previsti ed eventualmente adeguare le previsioni anche dei P.R.G. Comunali. Nella fattispecie il presente studio è stato finalizzato alla caratterizzazione acustica delle aree limitrofe alla pista aeroportuale Mattei, situata in località S. Angelo di Pisticci (MT) e candidata a scalo regionale di 3° livello della Regione Basilicata, attraverso la definizione delle fasce di pertinenza e il calcolo degli indici di classificazione di inquinamento acustico dell’infrastruttura. La memoria, ipotizzando diversi scenari di traffico aereo riferiti sia alla stagione estiva che invernale e tenendo inoltre conto di possibili futuri potenziamenti dell’aviosuperficie, propone una metodologia operativa per la caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale e il calcolo degli indici di classificazione in relazione all’inquinamento acustico, fornendo nel contempo utili considerazioni di carattere progettuale.

Caratterizzazione acustica degli intorni aeroportuali: il caso della pista aeroportuale Mattei a Pisticci (MT)

AGOSTINACCHIO, Michele;OLITA, Saverio
2001-01-01

Abstract

È noto come all’incremento del traffico aereo degli ultimi decenni, abbia fatto seguito un’amplificazione delle problematiche ambientali in termini di impatti sia locali che globali, connessi a tale tipo di trasporto. Conseguentemente, l’accresciuta sensibilità nei confronti del problema rumore ha spinto organizzazioni internazionali come l’ICAO, numerosi Governi, Amministrazioni Regionali e Società di Gestione Aeroportuale a prendere seri e concreti provvedimenti per tentare di abbattere questo, che sembra essere diventato un vero e proprio problema sociale. Nel vasto panorama legislativo dedicato al tema dell’ambiente, l’attenzione è stata nel passato prestata prevalentemente ai fenomeni chimici, mentre l’inquinamento determinato dai fenomeni fisici è stato solo di recente preso nella dovuta considerazione. La presente memoria affronta il tema della caratterizzazione acustica degli intorni aeroportuali. Tali studi sono indispensabili al fine di effettuare un’accorta pianificazione del territorio circostante un aeroporto, per regolarne l’uso in maniera compatibile con i livelli di esposizione sonora previsti ed eventualmente adeguare le previsioni anche dei P.R.G. Comunali. Nella fattispecie il presente studio è stato finalizzato alla caratterizzazione acustica delle aree limitrofe alla pista aeroportuale Mattei, situata in località S. Angelo di Pisticci (MT) e candidata a scalo regionale di 3° livello della Regione Basilicata, attraverso la definizione delle fasce di pertinenza e il calcolo degli indici di classificazione di inquinamento acustico dell’infrastruttura. La memoria, ipotizzando diversi scenari di traffico aereo riferiti sia alla stagione estiva che invernale e tenendo inoltre conto di possibili futuri potenziamenti dell’aviosuperficie, propone una metodologia operativa per la caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale e il calcolo degli indici di classificazione in relazione all’inquinamento acustico, fornendo nel contempo utili considerazioni di carattere progettuale.
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