La fase di profondo rinnovamento che sta vivendo il sistema scolastico del nostro paese non può essere compresa se non si confronta con le profonde trasformazioni a livello sociale, politico-organizzativo e culturale che interessano le società del nostro tempo. La scuola italiana rischia oggi di sbiadire i valori di riferimento di un’azione educativa fondata, a partire dal dopoguerra, sull’affermazione del sentimento civico, della responsabilità individuale e collettiva e del bene comune che hanno colorato di senso l’unità nazionale.

Educare alla cittadinanza. Quale futuro?

DE LUCA, Claudio
2010-01-01

Abstract

La fase di profondo rinnovamento che sta vivendo il sistema scolastico del nostro paese non può essere compresa se non si confronta con le profonde trasformazioni a livello sociale, politico-organizzativo e culturale che interessano le società del nostro tempo. La scuola italiana rischia oggi di sbiadire i valori di riferimento di un’azione educativa fondata, a partire dal dopoguerra, sull’affermazione del sentimento civico, della responsabilità individuale e collettiva e del bene comune che hanno colorato di senso l’unità nazionale.
2010
9788843053179
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cittadinanza.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.84 MB
Formato Adobe PDF
3.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/10680
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact